Quantcast
Channel: Antiriciclaggio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Obblighi antiriciclaggio professionisti chiarimenti IRDCEC

$
0
0
Lo staff di tusciafisco.it segnala la pubblicazione, da parte dell'IRDCEC - Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - della Circolare n. 36/IR (download .pdf) del 3.12.2013, avente ad oggetto «Recenti chiarimenti sugli obblighi antiriciclaggio dei professionisti: alcuni profili di criticità».
 
Abstract:
«1. Premessa
Nei giorni scorsi sono state diffuse alcune risposte fornite dal Ministero dell’economia e delle finanze, dall’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia e dalla Guardia di Finanza a fronte di quesiti aventi ad oggetto l’adozione delle misure antiriciclaggio previste dal d.lgs. n. 231/2007 (di seguito anche: Decreto) da parte dei professionisti destinatari della normativa. Attese le numerose lacune della disciplina generale e la mancanza dei regolamenti previsti per l’attuazione degli obblighi di adeguata verifica della clientela e per quelli di conservazione e registrazione dei dati, è divenuto sempre più frequente nel corso degli anni il ricorso alle sopra elencate autorità al fine di ottenere chiarimenti in merito alle modalità di predisposizione delle misure imposte ex lege.
Le tematiche affrontate nei quesiti rispecchiano i problemi comunemente riscontrati dai professionisti in fase di adempimento dei principali obblighi antiriciclaggio: dalla corretta individuazione delle prestazioni oggetto della adeguata verifica alla identificazione del titolare effettivo; dalla conservazione dei dati nel fascicolo della clientela alla registrazione delle operazioni; dalla segnalazione di operazioni sospette alle transazioni in denaro contante. Particolare attenzione è posta altresì alla individuazione univoca dei soggetti destinatari degli obblighi aventi ad oggetto una comunicazione nei confronti delle autorità preposte alla vigilanza, nonché alla natura e agli esiti delle attività di verifica poste in essere dagli organi di controllo presso gli studi professionali.
Le risposte fornite da MEF, UIF e GdF in parte confermano alcune interpretazioni ormai consolidate nella prassi comune in materia di adempimenti antiriciclaggio, mentre, in relazione a specifici adempimenti, smentiscono il modus operandi finora ritenuto corretto.
Ritenendo che i suggerimenti contenuti nei chiarimenti in oggetto possano contribuire – se non a risolvere – quanto meno ad attenuare i numerosi dubbi normalmente correlati alla predisposizione delle misure antirici claggio da parte dei professionisti, la presente circolare analizza le principali questioni affrontate, comparandole con le posizioni in precedenza assunte sull’argomento anche nei documenti del CNDCEC e dell’IRDCEC, nel tentativo di fornire una soluzione univoca ai problemi maggiormente ricorrenti».
 
TAG:

Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Latest Images

Trending Articles